Teclast F6 PLUS

Il “Teclast F6 PLUS” è un notebook 2 in 1, che offre la possibilità di essere utilizzato indistintamente sia come computer portatile sia come tablet ruotandolo di 360°.

Il design di questo prodotto è molto elegante e semplice, caratteristica conferitagli dalla sua componente principale che è l’alluminio; anche la scocca è realizzata con lo stesso materiale ed ha come unico segno distintivo il logo del marchio, posizionato dell’angolo sinistro superiore.

Si tratta di un notebook resistente e di buona portabilità, infatti pesa solo 1,6 kg e ha dimensioni contenute (32 x 21 x 1.80 centimetri), il che lo rende perfetto per essere trasportato con molta praticità senza arrecare danni alla salute.

Il display del Teclast F6 Plus è un’unità IPS da 13.3 pollici di diagonale, con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel), trattamento glossy e supporto al touchscreen, anche con Stylus Pen con 1024 livelli di sensibilità.
I colori sono ben definiti e vibranti, specialmente per quanto riguarda la risoluzione di quelli caldi, che vantano un ottimo livello di contrasto.
Infine, la regolazione della luminosità minima e massima, è molto valida e facilmente adattabile ai diversi ambienti in cui si si trova.
Il touch screen è di buona qualità e per renderlo ancora più piacevole all’uso, è consigliato usare la penna contenuta nella confezione.

Il Teclast F6 PLUS ha il grande vantaggio di essere dotato di vari tipi di ingressi che permettono la massima resa senza dover acquistare appositi adattatori in un secondo momento:

  • sul lato destro troviamo il tasto di accensione, lo slot microSD, una porta USB 2.0, l’ingresso jack da 3.5mm e la porta di ricarica;
  • sulla parte sinistra sono presenti una porta USB Type-C 3.1, il LED di stato, l’ingresso Micro HDMI ed una porta USB 3.0;
  • nel lato inferiore ci sono dei buoni piedini in gomma che aumentano il grip e lo slot M.2 SATA.

La tastiera del computer non è retro-illuminata, ma la perfetta distanza tra i pulsanti consente di scrivere articoli e testi piuttosto lunghi senza commettere errori di battitura.
Il prodotto possiede un layout US che può essere liberamente impostato su quello preferito, ricordando però che alcune lettere accentuate e alcuni simboli della lingua italiana non saranno presenti sulla tastiera stessa.
Infine il touchpad è molto ampio e preciso, tant’è che riesce a leggere perfettamente le gestures di Windows.

Procedendo nella descrizione, parliamo ora degli elementi più determinanti: hardware e prestazioni.
All’interno del Teclast F6 PLUS, è presente un chipset Intel Gemini Lake N4100 che comprende un processore quad-core con frequenza di clock massima di 2.4 GHz e base di 1.1 GHz.
Tutto questo è supportato da 8 GB di RAM LPDDR4 Dual Channel e 256 GB di memoria SSD, con possibilità di espansione, tramite lo slot SSD dedicato o tramite microSD.
Spostandoci sulla parte software, è installato Windows 10 Home in lingua italiana e, ribaltando semplicemente lo schermo con un gesto veloce, sarà attivata la modalità tablet.

Anche la componente legata alla connettività offre diversi ingressi, tra cui USB Type-C con uscita video fino al 4K e due USB di tipo A, di cui una 2.0 e una 3.0. Sono presenti anche lo slot microSD, l’ingresso mini jack, l’ingresso micro HDMI, il Wi-Fi ac Dual Band ed il Bluetooth 4.0.

Gli speaker audio sono posizionati nella parte alta della tastiera e il volume è cristallino, specialmente per le frequenze medie e alte.

La fotocamera si trova nella parte alta del display ed è da 2 mega-pixel, il che la rende sufficiente per le videochiamate.

Parliamo infine dell’autonomia che è davvero ottima!
Nel cuore del Teclast F6 PLUS, batte una batteria da 38 Wh (10.000 mAh) che dura 5 o 6 ore senza necessità di essere ricaricato. Ovviamente le tempistiche possono variare in base ai programmi utilizzati.

In conclusione possiamo affermare che questo tablet è pensato principalmente a scopo lavorativo o di studio, quindi è perfetto per la navigazione web, l’installazione di pacchetti Office e/o di pacchetti aziendali, e per l’uso di piattaforme di streaming.
Non è consigliato come PC da gaming vero e proprio, perché non supporterebbe correttamente tutte le funzioni, compresi i pacchetti a uso professionale (Adobe Photoshop, Lightroom, Premiere, Sony Vegas…) che richiedono un supporto maggiore.
Il suo prezzo oscilla tra i €300,00 e i €315,00.